I minori

I minori

AREA INFANZIA

La cooperativa progetta e gestisce servizi per la prima infanzia promuovendo il benessere e la crescita armonica dei bambini. I nostri servizi sono da supporto alla famiglia e alla coppia genitoriale nel percorso della crescita e dell’accompagnamento all’autonomia.

I servizi - Asilo Nido
Il Nido è un servizio educativo e sociale diurno per i bambini di età compresa da o a tre anni, che accoglie i piccoli per diverse ore della giornata , garantendo il servizio mensa ed il riposo quotidiano. Il servizio risponde alle esigenze primarie di ogni bambino: educazione, cura, sviluppo armonico della propria persona, gioco e acquisizione dell’autonomia. Il servizio è volto a favorire la crescita dei bambini ad appoggiare la famiglia nei suoi compiti di educazione e cura del bambino. Il Nido ha lo scopo di offrire ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.

Servizi Integrativi al Nido: Centri per la prima infanzia , Ludoteche per la prima infanzia, Spazio bambini e bambine.
I servizi integrativi si caratterizzano per la flessibilità e l’innovatività delle offerte dei servizi in base alle esigenze delle famiglie. Accoglie i bambini in spazi idonei e attrezzati ove si svolgono attività ludico-ricreative, di socializzazione, individuali e di gruppo. Le finalità sono: offrire ai bambini e alle bambine un luogo privilegiato di formazione e di crescita che miri allo sviluppo armonico ed equilibrato della personalità, favorendo lo sviluppo delle potenzialità cognitive, psicomotorie, affettive e sociali. Le priorità sono: la promozione di una cultura che ponga in primo piano i diritti dei bambini e soddisfi in modo adeguato il loro naturale bisogno di giocare.

AREA ADOLESCENZA

La cooperativa vanta una esperienza decennale nell’ambito della prevenzione del disagio sociale e della prevenzione primaria e secondaria con la gestione di molti progetti finalizzati alla informazione e formazione su: lotta alla droga e sostanze , alcolismo, dispersione scolastica, bullismo. Azioni di sensibilizzazione all’affido familiare. Accompagnamento alle coppie per una adozione consapevole. Animazione sociale e territoriale per la prevenzione del disagio sociale e l’emarginazione.

I servizi:

  • Assistenza domiciliare
  • Educativa territoriale
  • Educativa scolastica
  • Centri polifunzionali
  • Centri estivi ludico ricreativi
  • Animazione territoriale
  • Percorsi di formazione e sostegno alla genitorialità

Servizi per la prima infanzia