LABORATORIO “MareAperto”

Auguri a Francesca e Anna
6 Luglio 2017
La Folle Compagnia
LA FOLLE…COMPAGNIA
9 Agosto 2017

LABORATORIO “MareAperto”

progetto "mare aperto"

Anche quest’anno è iniziato il laboratorio “MareAperto”!

Il laboratorio di fruizione del mare,  che da anni viene portato avanti con grande entusiasmo e  impegno  dalla cooperativa  Gea ,  sostenuto con  tenacia e la sensibile collaborazione dell’equipe professionale del centro socio-polifunzionale per disabili “Girasole” di Tramonti. Trenta ragazzi hanno l’opportunità di usufruire di un servizio di balneazione attrezzato, con tutti i comfort, messo a disposizione dal Comune di Minori. Il Centro ha in dotazione inoltre degli ausili che consentono al disabile di muoversi in maniera agevole sulla sabbia e sui ciottoli per arrivare fino a mare e perché no trascorrere anche del tempo in acqua grazie all’ausilio del salvagente e quello imprescindibile degli operatori.

Il personale qualificato, inoltre, coinvolge gli utenti in semplici attività ricreative, giochi di gruppo, acqua – gym, educazione alla cura del sé. In occasione della chiusura del progetto “MareAperto” è prevista una passeggiata con cena nel piccolo borgo di Scala, occasione per garantire divertimento e socializzazione al termine di un progetto che piace molto ai ragazzi.

Il progetto ha centrato in pieno l’obiettivo delle pari opportunità per le persone disabili , garantendo a  tutti gli utenti la fruibilità  del  mare, per questo  “MARE APERTO” in un contesto aperto e attrezzato; ha contribuito al sostegno del carico familiare, in particolare per  quei genitori anziani che non riescono a soddisfare appieno  i bisogni del proprio figlio. Un messaggio ad elevato contenuto sociale che sensibilizza la comunità riguardo le numerose problematiche relative alla disabilità.progetto "mare aperto" IMG-20170719-WA0007