6° ASSEMBLEA DEI SOCI

gg2
Comunicato Stampa Legacoop
25 maggio 2012
gg2
Spending review
27 luglio 2012

6° ASSEMBLEA DEI SOCI

gg2

Cooperare con Libera Terra
Agenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità logo cooperare con libera terra

6° ASSEMBLEA DEI SOCI

SABATO 9 GIUGNO 2012
Caseificio Le Terre di Don Peppe Diana
Via Pietro Pagliuca – Castel Volturno (Caserta)

Dalla Sicilia, Calabria e Puglia alla Campania nel caseificio Le Terre di Don Peppe Diana a Castel Volturno. Beni confiscati riconvertiti ad attività produttive che generano riscatto sociale attraverso il lavoro. Simboli, ma non solo, di una rinascita possibile. La scelta di realizzare la 6a assemblea dei soci di Cooperare con Libera Terra in un bene confiscato a Castel Volturno non è affatto casuale.
Il territorio casertano rappresenta un luogo di frontiera (come molti altri al Sud e al Nord del nostro Paese) in cui solo la forte presenza dello Stato, della società civile e delle imprese virtuose e responsabili, insieme, nella legalità, possono determinare cambiamenti positivi.
La presenza del Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri non solo ci riempie di orgoglio, per il percorso fatto sino a qui, ma ci carica di una fortissima responsabilità.
La sfida per la cooperativa “Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra” è costruire una iniziativa imprenditoriale capace di tenere assieme alto contenuto sociale e qualità d’impresa.
Affermare un modello imprenditoriale cooperativistico virtuoso che, partendo proprio dai beni confiscati alle mafie, contribuisce a dare dignità a quelle Comunità caratterizzate da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul
mercato.
Quella idea di “fare cooperazione” che ci ha trasmesso con passione la nostra compianta Vanda Spoto, già Presidente di Legacoop Campania, alla quale i soci della cooperativa dedicheranno la “Bottega dei Sapori e dei Saperi della legalità”, punto vendita del caseificio.

 

Gianpiero Calzolari
Presidente Cooperare con Libera Terra

 


scarica file in formato pdf scarica l’invito per partecipare all’assemblea