“Arancia in Festa” al Micro nido di Palomonte.

Il Micro nido “Il Calore delle Coccole” festeggia la giornata mondiale della neve.
22 Gennaio 2020
Centro diurno di Amalfi rinnova la tradizione della “levata del bambino”.
24 Gennaio 2020

“Arancia in Festa” al Micro nido di Palomonte.

 

 

Grande successo per la “Festa dell’Arancia”, organizzata dalle educatrici della Cooperativa Gea, per tutti i bambini del Micro nido di Palomonte. L’obiettivo di questa festa è stato far scoprire le capacità nutrienti dell’arancia. I bambini, dopo un’attenta osservazione e manipolazione (lavoretti fatti in classe con tema “l’arancia”) hanno imparato a coinvolgere tutti i sensi; prestando così maggiore attenzione a ciò che si mangia.

È utile sapere che…

L’Arancia è il frutto dell’albero dell’arancio, una pianta che appartiene alla famiglia delle Rutacee. Originaria di Cina e Giappone, pare che questa pianta sia stata importata in Europa attorno al XIV secolo da marinai portoghesi.

In Europa, l’arancio viene coltivato soprattutto nel bacino del Mediterraneo, quindi in Spagna, Grecia e Italia. Nel nostro Paese, le regioni che producono le maggiori quantità di arance sono la Sicilia e la Calabria.

L’arancia è nota per essere una delle più preziose fonti naturali di vitamina C. In un etto di arancia sono presenti 50 mg di vitamina C, una quantità che, in pratica, copre il fabbisogno giornaliero per un adulto, indicato in 50-60 mg al giorno.

La vitamina C rappresenta un validissimo supporto per il nostro sistema immunitario, riduce il rischio di raffreddore, mal di gola e febbre, e partecipa alla rigenerazione del collagene del tessuto connettivo, rafforzando ossa, cartilagini, legamenti e capillari.