Centri Estivi nei comuni di Tramonti, Scala e Ravello

GEA: sistemi di sanificazione ambientale anti-COVID19
15 Settembre 2020
Ripartenza dei servizi per la prima infanzia nei territori della Provincia di Salerno e Avellino
GEA: Ripartenza dei servizi per la prima infanzia nei territori della Provincia di Salerno e Avellino
1 Ottobre 2020

Centri Estivi nei comuni di Tramonti, Scala e Ravello

In questi giorni sono terminate le attività dei Centri Estivi nei comuni di Tramonti, Scala e Ravello, gestiti dalla cooperativa Gea.

Le attività si sono svolte rispettando le direttive regionali e nazionali relative all’emergenza Covid19.

L’obiettivo che la cooperativa nell’erogazione del servizio, non è stato solo quello di facilitare occasioni e dinamiche di socializzazione dopo il periodo complesso di lock down, ma di farlo in totale sicurezza.  Ci si è adoperati affinché venissero potenziate e valorizzate le dinamiche relazionali dei minori anche nel contesto comunitario e aggregativo e del tempo libero.

Le attività si sono svolte all’aperto o in spazi dedicati per piccoli gruppi di bambini di età omogena.

I nostri educatori con l’ausilio di schede didattiche, canzoncine e filastrocche animate, hanno trasmesso ai bambini l’importanza della cura e dell’igiene personale (a supporto dei ragazzi in relazione all’emergenza Covid19) del rispetto delle regole, preparandoli anche per la ripresa dell’anno scolastico.

Le attività sono state molteplici, privilegiando le attività ludico ricreative, laboratoriali e giochi all’aperto: Laboratori di Manipolazione (mani in pasta, carta pesta, pasta di sale); Laboratorio di pittura attraverso il quale i bambini hanno dato spazio alla propria creatività utilizzando la tecnica della pittura; Laboratorio “Trasformo e Invento”, con materiale di riciclo; Laboratorio “Sono un’artista” che ha previsto la costruzione di strumenti musicali tra cui le “Maracas” e il “Tubo dei Sogni”; Laboratorio “Costruzione dei Giochi” con materiali vari; Giochi strutturati  all’aperto con la palla, corda, cerchi, percorsi motori, pallavolo per i più grandi, “Lupo mangia Frutta”, giochi di movimento. La giornata conclusiva dei campi estivi ha coinvolto tutti i partecipanti alla caccia al tesoro un gioco che piace a tutti i bambini.

Le amministrazioni hanno fatto i complimenti agli operatori della Cooperativa Gea per l’attività svolta a favore dei bambini e ragazzi del territorio coinvolgendoli in attività  rispettando le regole di sicurezza  per tutelare la loro  la salute nell’interesse dell’intera comunità.

Centri Estivi nei comuni di Tramonti, Scala e Ravello