Centro Girasole “MareAperto”

Omaggio ad Anna Buccino per congedo da lavoro
Omaggio ad Anna Buccino per congedo da lavoro
29 luglio 2019
La folle compagnia in tour
5 agosto 2019

Centro Girasole “MareAperto”

Anche quest’anno i ragazzi del centro socio-polifunzionale per disabili “Girasole”di Tramonti sono stati coinvolti nel laboratorio “MareAperto”!

Si tratta di un progetto che da anni viene portato avanti con grande entusiasmo, ma anche impegno e sacrificio dalla cooperativa Gea, sostenuto con la tenacia e la sensibile collaborazione dell’equipe professionale. Grazie al comune di Minori, che ogni anno in maniera del tutto gratuita offre l’opportunità di usufruire di un servizio di balneazione attrezzato, trenta ragazzi sono ospiti dello stabilimento balneare Chalet de Mar dotato di tutti i comfort e godendo della disponibilità di Filippo e del suo staff sempre gentile e cortese.

Il Centro ha peraltro in dotazione degli ausili che consentono al disabile di muoversi in maniera agevole sulla sabbia e sui ciottoli per arrivare fino a mare e godere dei benefici dell’acqua grazie all’ausilio del salvagente e a quello imprescindibile degli operatori.

Il personale qualificato, inoltre, coinvolge gli utenti in semplici attività ricreative, giochi di gruppo, acqua – gym, educazione alla cura del sé. In occasione dell’ultima data del progetto “MareAperto” è prevista un’uscita esterna: occasione per garantire divertimento, socializzazione e svago a conclusione di un laboratorio molto amato da tutti gli utenti.

Il progetto ha innanzitutto l’obiettivo di garantire a tutti gli utenti l’accesso al mare, per questo  “MARE APERTO” ed, in secondo luogo per alleviare il peso di quei genitori anziani che non riescono a soddisfare più il bisogno del proprio figlio che vive una condizione di svantaggio. Un messaggio ad elevato contenuto sociale che sensibilizza la comunità riguardo le numerose problematiche relative alla disabilità.