Il Girasole pasticcia con De Riso

offe
GEA Seleziona
25 febbraio 2016
ped
Avviso di Selezione SCN 2017
20 giugno 2017

Il Girasole pasticcia con De Riso

Sal-De-Riso

Il dolce nell’immaginario collettivo fa parte di qualcosa di bello, creativo e divertente ed è così che anche gli utenti del centro socio-polifunzionale per disabili “Girasole” possono,  attraverso il linguaggio del cibo, rappresentare sè stessi con decorazioni e idee: questa la vera caratteristica del nuovo laboratorio di “pasticceria espressiva”.

Fortemente voluto dalla coordinatrice del servizio, “Il Centro Girasole pasticcia con De Riso” è un progetto di sperimentazione della durata trimestrale, attraverso il quale il maestro Salvatore De Riso, accompagnato nel percorso dagli operatori della cooperativa GEA che gestisce il centro, darà vita ad un laboratorio di pasticceria sociale: stando attenti all’autonomia e alla valorizzazione della persona, verranno trasmesse semplici lezioni di pasticceria e realizzate alcune specialità seguendo le indicazioni del maestro.

Il laboratorio è strutturato e calibrato sulle capacità effettive dei partecipanti e persegue principalmente due obiettivi: l’arricchimento e il miglioramento delle capacità individuali e residue di soggetti svantaggiati e l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il rispetto degli altri e della loro identità.

Il maestro ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, mettendo a disposizione degli utenti del centro “Girasole” le proprie conoscenze e competenze. Salvatore De Riso, impegnandosi per un intervento con la finalità sociale, raccoglierà non solo successi…ma anche sorrisi ed emozioni.

Il progetto prevede 4 incontri (26 aprile, 10 maggio, 24 maggio, 7 giugno ed una festa finale fissata per il 21 giugno) che si terranno presso la sede della cooperativa Gea in piazza Corsano a Tramonti. Mercoledì 26 aprile alle ore 16 sarà proprio Salvatore De Riso ad inaugurare il progetto.Sal-De-Riso