Formazione alla SIR

SIR in maschera
25 Febbraio 2014
“Matti” per la cucina
8 Aprile 2014

Formazione alla SIR

Tecnico dell’accoglienza sociale

Dal mese di gennaio 2014 la struttura residenziale di Mariconda, gestita dalla Cooperativa Gea, accoglie quotidianamente alcuni ragazzi che svolgono all’interno della stessa uno stage formativo che ha come finalità l’attribuzione della qualifica professionale di “tecnico dell’accoglienza sociale”. L’attività dei tirocinanti consiste nell’idealizzazione e nella realizzazione di attività ricreative ed eventi che coinvolgono tutti i pazienti, rendendo così il contesto strutturale più accogliente e piacevole.

Questo rappresenta una ulteriore opportunità di socializzazione e riabilitazione offerta ai pazienti della struttura residenziale che hanno mostrato maggiore coinvolgimento nelle attività ludico-ricreative abitualmente svolte nella residenza.

La settimana degli ospiti, infatti, è caratterizzata da una coinvolgente animazione, attività ludiche e da laboratori a tema per offrire loro opportunità manipolative, conoscitive e creative. A queste si affiancano attività di socializzazione con relative uscite ricreative, escursioni e gite. Tutto ciò sempre finalizzato alla riabilitazione, alla socializzazione e al reinserimento sociale del paziente psichiatrico.