IL GIRASOLE > MOMENTI DI INTEGRAZIONE TERRITORIALE

Mercati della Terra
10 Maggio 2018
Ciao Rosa
21 Maggio 2018

IL GIRASOLE > MOMENTI DI INTEGRAZIONE TERRITORIALE

“IL GIRASOLE” MOMENTI DI INTEGRAZIONE TERRITORIALE

Tra gli obiettivi che il centro “Girasole” si prefigge di raggiungere attraverso l’erogazione del servizio, rientra non solo la stimolazione per il recupero delle capacità individuali degli utenti, ma l’ampliamento delle possibilità di relazione con le varie realtà della comunità locale per favorire la comunicazione e le capacità relazionali.

La programmazione di uscite esterne si sono concretizzate nel corso delle ultime settimane, in due momenti:

 

  • FESTA DIOCESANA CONVENTO S. FRANCESCO DI TRAMONTI
  • INCONTRO CON SUORE REDENTORISTE NEL CONVENTO DI SCALA

 

Il primo ha rappresentato un bel momento di festa con la comunità diocesana Amalfi – Cava de’ Tirreni: il 14 aprile, in occasione della giornata pastorale dei giovani che quest’anno si è tenuta a Tramonti, il parroco della frazione Polvica, ha voluto fortemente gli utenti del centro Girasole alla manifestazione insieme ai   ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei comuni costieri e dei vari gruppi di catechesi. L’accoglienza è stata sin da subito molto affettuosa: ai ragazzi è stato donato un braccialetto colorato che riportava frasi proclamate da Papa Francesco; tale gesto li ha fatto subito sentire a casa propria. In seguito Don Mario ha presentato il Centro Girasole alla comunità, invitandoli poi ad “esibirsi” con canti e canzonette allegre. Il fuori programma sono stati i balli che hanno unito i ragazzi del centro a quelli di scuole e catechesi. La giornata è stata un bel momento di festa, partecipazione e di integrazione territoriale.

Il secondo momento di festa, tenutosi il 5 maggio, è stata la visita alle suore redentoriste di Scala, una consuetudine del centro, con le quali vengono trascorsi momenti di preghiera e convivialità. Quest’anno oltre a commemorare la collega Catia, scomparsa qualche giorno prima e la nonna di una delle suore, il momento di incontro ha rappresentato altresì un’occasione per “provare” la commedia del   laboratorio sperimentale di teatro che si è avviato a gennaio e si concluderà a giugno. Per i ragazzi è stata una grande emozione nel mettersi alla prova in quel contesto particolare. La giornata si è conclusa con la degustazione di zeppole e panini dolci farciti, per la felicità degli utenti e delle suore.GIRASOLE_2

“IL GIRASOLE” MOMENTI DI INTEGRAZIONE TERRITORIALE

“IL GIRASOLE” MOMENTI DI INTEGRAZIONE TERRITORIALE