LE 7 CERTIFICAZIONI DI GEA

Bando per la selezione degli operatori volontari 2021
Bando per la selezione degli operatori volontari 2021
18 Dicembre 2021
Calendario GEA 2022
Calendario GEA 2022
30 Dicembre 2021

LE 7 CERTIFICAZIONI DI GEA

LE 7 CERTIFICAZIONI DI GEA

Il successo di un’azienda dipende dalle decisioni strategiche che prende ogni giorno. Dotarsi di sistemi di gestione aziendali certificati, in grado di ridurre la complessità aziendale rendendo più leggibile e condivisibile le procedure e certificare i propri servizi può, infatti, segnare in positivo il futuro di un’azienda. Come Cooperativa GEA ottenere le certificazioni ed implementare un nuovo modello di gestione è sicuramente un elemento strategico che permette anche ad un’impresa sociale non profit di differenziarsi ed emergere.
Le certificazioni ISO (International Organization for Standardization) rappresentano un’attestazione importante avvalendosi di appositi strumenti professionali che comprovino la conformità dei propri sistemi di gestione dei processi aziendali a standard dettati da norme tecniche.

La Cooperativa GEA con le sue 7 certificazioni ha voluto rivolgere la sua attenzione verso un Sistema di Gestione Integrato, un nuovo Modello di gestione Aziendale, un vero e proprio metodo per una gestione più attenta, responsabile e integrata della propria organizzazione, un percorso quasi obbligato alla luce degli attuali scenari globali, un’opportunità unica per crescere e innovare l’erogazione dei propri servizi.
Le Certificazioni ottenute dalla cooperativa Gea nel corso nel tempo sono diverse.

La certificazione ISO 9001 – Qualità, valorizza prodotti e servizi aumentando la competitività aziendale sul mercato, ottimizzando la struttura organizzativa, per migliorare in maniera continua l’azienda.
La certificazione ISO 14001 – Sistemi di gestione ambientale, offre alle organizzazioni la possibilità di dimostrare l’adozione di un efficace sistema di gestione ambientale quale supporto per il miglioramento delle performance ambientali ed il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.
La certificazione ISO 11034 – Strutture e servizi per l’infanzia, concerne i servizi all’infanzia, intesi come strumento per favorire l’equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e facilitare l’instaurarsi di relazioni tra bambini e tra bambini e adulti.
La certificazione ISO 22000, Sicurezza alimentare, attesta, per le organizzazioni di ogni dimensione e operanti nella filiera agroalimentare, l’attenzione nei confronti della sicurezza alimentare e la capacità di gestirne i rischi connessi.
La certificazione ISO 22005 – Tracciabilità di Filiera in ambito Alimentare,  supporta le imprese nel garantire – attraverso una certificazione di conformità – la tipicità, genuinità e tracciabilità dei prodotti alimentari in ogni fase della filiera.
L’adozione della certificazione ISO 45001 – Sistema di gestione salute e sicurezza consente a tutte le organizzazioni di valutare, prevenire e ridurre i rischi connessi alla salute e sicurezza dell’attività lavorativa favorendo la tutela dei lavoratori in merito a rischi e pericoli.
La certificazione STANDARD SA 8000 – Social Accountability, contiene requisiti per il comportamento “socialmente responsabile” di un’organizzazione in diversi ambiti: dal lavoro minorile alla prevenzione per la salute e sicurezza dei lavoratori; dalla libertà di associazione e di contrattazione, alla discriminazione; dalle procedure disciplinari, all’orario di lavoro e retribuzione.
L’Ente di Certificazione nostro fornitore per le certificazioni aziendali è il RINA.
Oggi, alle imprese sociali, alle cooperative e alle aziende in generale viene chiesta una maggiore attenzione alla qualità, all’ambiente e un maggiore impegno nel sociale. Per questo, agire nel pieno rispetto di tutti gli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità, previsti dalla normativa, è una scelta che può davvero fare la differenza.
Le Certificazioni di Sistema Aziendale aiutano a semplificare le procedure organizzative, a standardizzare e automatizzare i processi, a razionalizzare le attività e a ottimizzare i tempi e le risorse per una maggiore flessibilità organizzativa per raggiungere gli obiettivi prefissati e condivisi.
Un vero e proprio metodo per una gestione più attenta, responsabile e integrata della propria organizzazione, un’opportunità unica per GEA, per crescere e innovare nell’erogazione dei propri servizi.

 

LE 7 CERTIFICAZIONI DI GEA