LINEA D’ARGENTO

Linea d’argento
27 Novembre 2010
Videogiochi
27 Novembre 2010

LINEA D’ARGENTO

Sono, infatti, molte le iniziative a vantaggio dei cittadini over 60, realizzate da aziende di servizi pubblici locali, da enti locali e da aziende private di cui però gli anziani non vengono a conoscenza. Occasioni mancate, dovute in genere ad una complessiva disinformazione sugli incentivi e sulle facilitazioni forniti dalle istituzioni e/o dalle aziende.

Per questo, il progetto MC mette a disposizione delle persone anziane, residenti sull’intero territorio nazionale, un insieme di servizi e di strumenti informativi ad hoc:
– la creazione di una banca dati delle agevolazioni contenente informazioni circa prodotti, opportunità e servizi dedicati agli over 60 nel territorio italiano;
– la produzione di una “Guida ai servizi per i cittadini e per le cittadine della terza età”;
– l’attivazione del numero verde 800 145 078 che, sulla base delle informazioni contenute nella banca dati, fornirà ai cittadini che chiamano le indicazioni richieste. Il numero sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e il giovedì dalle 14 alle 18;
– l’apertura di 3 sportelli sperimentali a Caserta, Andria e Palermo, con un “informatore civico” che fornirà informazioni.