“Matti” per la cucina

Formazione alla SIR
1 Aprile 2014
“l’orto felice”
17 Aprile 2014

“Matti” per la cucina

A partire da novembre 2013 nella struttura residenziale di Mariconda, gestita dalla cooperativa Gea

è stato avviato, in collaborazione con l’Associazione “Genny è tornata” il LABORATORIO DI CUCINA, che nella specifica giornata del martedì vede coinvolti i pazienti nella preparazione di piatti sani, veloci e deliziosi con la finalità di imparare, divertendosi, ricette tradizionali. Un’ottima occasione per stimolare fantasia e creatività; ingredienti che mescolati a ricette e tradizioni risultano di fondamentale importanza per un’atmosfera piacevole e serena!

Il laboratorio di cucina ha come finalità principale l’aspetto relazionale di socializzazione e collaborazione, il rispetto di ognuno dei partecipanti, della loro unicità e delle loro abilità e competenze. Inoltre si propone, in un contesto stimolante e gratificante “del cucinare insieme”, l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale condividendo con altri, spazi e materiali.

Disposti tutti intorno allo stesso banco di lavoro, con ingredienti e strumenti alla mano, i partecipanti si dedicano alla preparazione della pietanza, in un’atmosfera di festa capace di coinvolgere anche chi non può collaborare attivamente.  

Di solito vengono preparati i piatti tipici della tradizione locale; così mentre si riscoprono antichi sapori, riaffiorano anche i ricordi personali, utili a rafforzare il senso di identità di ciascuno di loro. In ogni caso si tende a realizzare qualcosa di semplice ma sfizioso, e soprattutto diverso dalle consuete abitudini alimentari, seguendo le usanze culinarie della stagione e delle feste in corso. L’assaggio finale è sicuramente l’aspetto più gratificante, in cui ognuno dei “cuochi” può sentirsi soddisfatto del lavoro realizzato, degustandolo poi tutti insieme in tranquillità.