Minori

Anziani
25 novembre 2010
Disabili
25 novembre 2010

Minori

Nell’Ambito dell’Area Minori, la Cooperativa ha come scopo quello di sostenere ed offrire supporti differenziati ai minori e alle loro famiglie; nello specifico i servizi offerti, sono:

Servizi di Socio – Animazione
Il servizio è rivolto ai minori e giovani che per difficoltà educative, socio-economiche, relazionali o di adattamento sociale si trovano in situazioni di disagio o di emarginazione sociale
Il servizio si prefigge  di intervenire con attività  rivolte ai  minori e alle famiglie con caratteristiche particolari e differenti a seconda delle problematiche e dell’età dei minori.

Centri di Prima Infanzia
Il centro si propone come luogo di aggregazione nel quale si promuove e valorizza la funzione educativa del gioco, al fine di ottenere uno sviluppo armonico e completo della loro personalità.
Ai momenti di gioco libero, si alternano attività strutturate come: l’attività psicomotoria, i giochi con i colori, i giochi di manipolazione, i giochi con la musica, la lettura e la drammatizzazione di fiabe.
Le attività prevedono l’opportunità di offrire ai bambini occasioni di gioco socializzato ed al genitore di partecipare ad alcuni momenti attingendo nuove risorse a sostegno del proprio ruolo di educatore sperimentando la qualità delle relazioni affettive.
Il piano educativo, inoltre, favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità culturale e religiosa.

Servizi di Sensibilizzazione e Prevenzione del Disagio Minorile

La Cooperativa GEA risulta impegnata da anni in interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni giovanili, con particolare riguardo alle fasce maggiormente esposte al rischio di emarginazione. Tali interventi si realizzano attraverso progetti di prevenzione ed informazione/sensibilizzazione sulle conseguenze derivanti dall’uso/abuso di sostanze stupefacenti e di alcol, e corsi miranti alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo.

Tali obiettivi si realizzano attraverso progetti che prediligono come luogo di aggancio dell’utenza problematica e/o a rischio, la strada o la scuola e spesso, attraverso il supporto di una unità mobile, si creano dei veri e propri momenti di aggregazione e di visibilità pubblica, grazie ai quali molti si avvicinano ai progetti e chiedono spiegazioni e chiarimenti. Al fine di garantire ai ragazzi una alternativa alla strada, dopo l’aggancio, si forniscono delle strutture alternative creando dei centri di aggregazione/ascolto per sostenere l’utenza problematica e non, ed inserirla in attività laboratoriali e di supporto/accompagnamento.

Servizi di Assistenza Alunni e Sorveglianza

La Cooperativa GEA, è in grado di fornire la sorveglianza degli alunni, nelle aule e spazi comuni in caso di momentanea assenza dell’insegnante. In più è possibile vigilare e sorvegliare, sull’entrata e uscita degli alunni dalle classi, utilizzo dei servizi igienici, durante il trasporto ed all’interno della mensa.

Il tutto sia per i bambini della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria.