Progetto di Sostegno alla genitorialità “Con gli occhi del bambino”

La Cooperativa GEA ricerca una risorsa da inserire nel proprio organico per impiego part-time, per attività amministrative e di rendicontazione.
17 Aprile 2023
La Cooperativa sociale GEA ricerca Operatori Socio Sanitari da inserire nel proprio organico, nei servizi di assistenza domiciliare.
28 Aprile 2023

Progetto di Sostegno alla genitorialità “Con gli occhi del bambino”

Progetto di Sostegno alla genitorialità “Con gli occhi del bambino”

I servizi per la prima infanzia svolgono un ruolo strategico a sostegno delle famiglie, in particolare nelle aree interne della provincia di Avellino, in Alta Irpinia dove i servizi sono diffusi su otto comuni: Asilo Nido a Lioni, Micro Nido a Sant’Andrea di Conza e Spazio Bambini e Bambine a Bisaccia, Calitri, Bagnoli Irpino, Caposele, Nusco e Torella dei Lombardi.

La cooperativa Gea, attuale gestore dei servizi con un programma educativo innovativo ha l’obiettivo di garantire una educazione di qualità inclusiva, pari opportunità e progetti sperimentali in stretta integrazione con le famiglie, riconosciute come co-protagoniste nel progetto educativo attraverso la partecipazione e la condivisione delle attività proposte all’interno dei servizi.

Il progetto di Sostegno alla genitorialità “Con gli occhi del bambino” rientra nel percorso di condivisione con le famiglie del territorio per fornire una Educazione Positiva, che pone al centro il minore, il suo superiore interesse e i suoi diritti; rafforzare la co-responsabilità dei genitori nel processo educativo dei figli che devono garantire un percorso di crescita armonioso, rispettoso dei diritti del bambino e della sua individualità. Le attività intendono promuovere la consapevolezza del ruolo educativo e una maggiore comprensione della relazione genitore figlio. Far scoprire a ciascun genitore le proprie qualità, risorse e competenze rafforzando la fiducia in sé stessi; favorire il confronto e la condivisione di esperienze per affrontare in gruppo le difficoltà insite nel ruolo genitoriale; favorire la creazione di nuove relazioni sociali tra famiglie del territorio.

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere nuove pratiche educative attraverso lo scambio di esperienze e il coinvolgimento attivo dei genitori.  Il progetto sarà effettuato da una psicologa esperta con sei incontri strutturati: si inizia con le famiglie di   Sant’Andrea di Conza e Calitri il 22 aprile e 6 e 20 maggio, si prosegue con le famiglie di Lioni, Bisaccia, Bagnoli Irpino, Caposele, Nusco e Torella dei Lombardi i 9, 23 e 30 maggio.

Il progetto è inteso come un percorso per far conoscere le famiglie con laboratori ludici, giochi di ruolo, ascolto reciproco, film, fiabe, laboratori dei sentimenti e delle emozioni. Il percorso intende inoltre ripristinare il tessuto connettivo della comunità, il senso di appartenenza, il ruolo collettivo per la crescita dei bambini del territorio.

 

Progetto di Sostegno alla genitorialità “Con gli occhi del bambino”