Progetto Equal

gg2
Progetti
25 novembre 2010
gg2
Progetto Pegaso
25 novembre 2010

Progetto Equal

gg2

equalProgetto Equal è un progetto d’impresa sociale e nasce a Salerno nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal. Nello spirito delle strategie europee per l’occupazione, esso intende contrastare le disuguaglianze nel mercato del lavoro. Parallelamente sperimenta approcci nuovi su base transnazionale, perciò ha avviato scambi di esperienze con partner in Spagna e in Germania.

Soggetto referente è l’associazione Abaton (agenzia formativa accreditata in Regione Campania) insieme con Legacoop Campania, Arci Salerno, le cooperative sociali L’Apis e Gea, i Comuni di Salerno, Eboli e Nocera Inferiore.

Finanziato dalla Regione Campania e dalla Comunità Europea. L’obiettivo di tale Progetto è ETnICOla creazione e lo sviluppo di un modello di impresa sociale cooperativa a rete, che accompagni durante tutto il percorso le cooperative beneficiarie dell’azione sperimentata. In pratica è stata realizzata una rete di franchising che ha generato gli ETnICO Point (gestiti da cooperative costituite da immigrati) in grado di fornire agli stessi migranti alcuni servizi: telefonia internazionale, internet point, spedizioni, vendita giornali e riviste estere, imballaggi, consulenza legale, assistenza burocratica e amministrativa, orientamento e accompagnamento socio-sanitario e previdenziale, nonché accompagnamento alla formazione, al lavoro e ai servizi per l’inserimento sociolavorativo. Attraverso le attività di sensibilizzazione si sono individuati gli immigrati che partecipano alle attività formative,che andranno poi a far parte degli ETnICO Point.