Svit’art 2025: arte, comunità e visioni condivise.

Area d'intervento
Data
09|01|26

Il 4 e 5 Dicembre 2025 si è svolta Svit’art, un’iniziativa culturale che riunisce artisti, istituzioni, realtà sociali e comunità locali attorno a un percorso dedicato alla creatività come strumento di rigenerazione, inclusione e partecipazione. Un appuntamento riconosciuto sul territorio per la sua capacità di generare dialogo e mettere in relazione linguaggi diversi.

La valenza del festival, al di là delle attività nei due giorni previsti, deve essere la capacità di generare valore e progettualità condivise da realizzare a partire da Gennaio 2026.

Questo “viaggio” è iniziato il 4 dicembre, con la conferenza di presentazione dell’edizione 2025 a Battipaglia, a cui ha preso parte anche Claudio Romano, Presidente della Cooperativa Gea e componente del Comitato Scientifico.

Nel suo intervento, il Presidente ha sottolineato il valore dei processi culturali come motore di sviluppo sociale e comunitario. Iniziative come quelle dello Svit’art Festival rappresentano un terreno prezioso di confronto tra artisti, operatori culturali, imprese sociali e cittadini, capace di generare connessioni stabili e nuove visioni condivise per il territorio.

Alla conferenza sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore culturale e organizzatori del progetto, offrendo un quadro ricco e articolato delle attività previste e degli obiettivi di quest’anno: dare spazio ai talenti emergenti, sostenere l’arte contemporanea e promuovere la partecipazione attiva delle comunità. Parte integrante del programma è l’utilizzo del teatro sociale che ha dato vita a laboratori destinati a disabili psichici, detenuti, anziani e minori. Protagonista sarà, dunque, l’arte “svitata”, ovvero forme d’arte e iniziative alternative e originali, attraverso le quali coinvolgere la collettività a sostegno delle categorie fragili.

Il percorso di Svit’art è proseguito poi il 5 dicembre, con l’evento finale al Teatro Giuffrè, una serata di restituzione aperta al pubblico che raccoglie performance, presentazioni artistiche e contributi dei protagonisti dell’edizione 2025.

L’evento ha rappresentato un momento di sintesi e di rappresentazione del lavoro svolto: un’occasione per condividere esiti creativi, riflessioni e prospettive future.

Con la sua presenza, Gea rafforza una collaborazione che genera progetti significativi in ambito sociale, educativo e artistico, confermando il proprio impegno nel sostenere percorsi culturali che promuovono partecipazione, accessibilità e innovazione sociale.

Svit’art 2025 si conferma così un appuntamento di grande respiro, capace di unire persone, esperienze e visioni attorno al potere trasformativo dell’arte.

Eventi e notizie dal sociale

“Gender Equality Now”: un impegno condiviso per la parità di genere.

Il 4 dicembre 2025, negli spazi del Brancaccio Store di Salerno, si è tenuto l’evento di presentazione della campagna “Gender Equality Now”, un’iniziativa dedicata alla […]

La delegazione delle cooperative Produzione e Servizi, capitanata da Claudio Romano, ha partecipato all’Assemblea nazionale di Legacoop in Calabria

Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre 2025 si è svolta a Polistena, tra Reggio Calabria e San Giorgio Morgeto, l’Assemblea Nazionale 2025 di Legacoop Produzione […]

“Gender Equality Now”: un evento per promuovere parità, consapevolezza e partecipazione

La Cooperativa Sociale GEA è lieta di essere partner della campagna lanciata da Flessofab “Gender Equality Now” per il 2026, insieme a Brancaccio, Agrioil SPA […]

GEA ottiene la Certificazione della Parità di Genere: un traguardo che parla di fiducia, rispetto e libertà

La Cooperativa GEA ha ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere, un riconoscimento importante che va oltre gli aspetti formali. È la conferma […]

Servizi |

Progetti, Pubblicazioni, Collaborazioni

News

Notizie, eventi dal mondo del sociale

Sede legale

Tramonti (SA)
P.zza Corsano, 8
Tel. +39 089 876135
Fax +39 089 856441

Sedi operative

Salerno
Via Asiago – Mariconda
Tel. +39 089 3076344
Baronissi
Via Berlinguer 1/A
Tel. +39 089 2968013
Avellino
Roccabascerana
Via Cotugno
Tel. +39 0825 1856029
Copyright © 2022 – 2026 Società Cooperativa Sociale Gea
P.IVA 02585500651
Privacy Policy Cookie Policy
magnifiercrosschevron-downarrow-right