Cooperativa GEA protagonista del progetto supportato da Google.org: Cooperazione Digitale, quando l’innovazione incontra la comunità.

Area d'intervento
Data
16|02|26

l progetto Cooperazione Digitale ha rappresentato un importante acceleratore dei processi di innovazione già in atto nel mondo cooperativo, dimostrando come la trasformazione digitale possa diventare uno strumento concreto di sviluppo condiviso e di risposta ai bisogni emergenti dei territori. La sfida della digitalizzazione non va intesa come mero processo di modernizzazione, ma deve assumere il valore di un’innovazione responsabile, incentrata su principi cooperativi e orientata a un’economia delle persone.

Il progetto, promosso da Fondazione PICO con il supporto di Google.org, ha coinvolto oltre 200 cooperative di Legacoop in percorsi di accompagnamento all’innovazione tecnologica, per un investimento complessivo di 1,16 milioni di euro, raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati: rafforzare la dimensione pluralistica della rete, sviluppare piattaforme aperte, generare nuove opportunità per i soggetti disagiati, facilitare l’inter-operatività tra le imprese e le piattaforme, affermare una nuova stagione di libero accesso alle informazioni e sostenere un modello intergenerazionale di impresa, il cui fine è la condivisione mutualistica e il benessere degli individui.

Come ha sottolineato Piero Ingrosso, presidente di Fondazione PICO, il progetto ha permesso di:

  • fotografare i bisogni e i livelli di maturità tecnologica delle cooperative;
  • individuare le competenze necessarie e tradurle in percorsi formativi strutturati;
  • mettere in rete imprese cooperative per sviluppare progettualità replicabili in altri contesti.

Il tema della replicabilità e della cooperazione anticipa e incarna il concetto contemporaneo di open innovation, che nel modello cooperativo trova un terreno naturalmente fertile.

«Il modello cooperativo è un dispositivo di innovazione, perché abilita le persone a fare rete e a dialogare con attori e comunità dei territori, costruendo risposte nuove a bisogni emergenti», ha affermato Ingrosso nel suo intervento all’evento “Cooperazione Digitale, quando l’innovazione incontra la comunità”, ospitato il 21 gennaio 2026 a Roma presso The Hub.

Tra le piattaforme sviluppate da Cooperativa Mediterranei, in collaborazione con la Cooperativa Samnium Medica, rientra anche quella sviluppata per GEA Società Cooperativa Sociale, impegnata nel portare servizi e supporto sanitario nelle aree più fragili del Mezzogiorno. Come spiega il Presidente, Claudio Romano:

«Avevamo bisogno di strumenti di diagnostica, telemedicina e telemonitoraggio che fossero davvero accessibili. Le soluzioni presenti sul mercato non rispondevano alle nostre esigenze».

«Grazie a Cooperazione Digitale siamo riusciti a sviluppare una piattaforma di nostra proprietà, capace di rispondere pienamente ai nostri bisogni», prosegue Romano. «Uno strumento che ci consente di lavorare in rete, collegando le cooperative sociali alle cooperative di medici di medicina generale. Il percorso ha anche reso possibile superare le resistenze legate alla formazione digitale, stimolando curiosità e, in alcuni casi, orgoglio professionale: oggi gli operatori sanitari possono produrre dati diagnostici che vengono letti dai medici e incidono concretamente sulla qualità dell’assistenza».

Un risultato che rafforza la capacità di GEA di operare in modo integrato, migliorando l’efficienza dei servizi e la qualità delle risposte offerte alle persone e ai territori.

L’esperienza di Cooperazione Digitale dimostra come l’innovazione tecnologica, se accompagnata da competenze, relazioni e visione cooperativa, possa diventare un fattore abilitante di sviluppo sociale, oltre che organizzativo.

Un percorso che, come sottolineato dagli stessi protagonisti, non si conclude con la fine del progetto, ma rappresenta un modello da portare avanti, una base solida su cui continuare a costruire nuove forme di cooperazione digitale.

👉Maggiori dettagli sono disponibili nella news di Fondazione PICO: https://pico.coop/fondazione-pico-raggiunge-tutti-gli-obiettivi-del-progetto-cooperazione-digitale-di-google-oltre-200-cooperative-di-legacoop-accompagnate-nei-processi-di-innovazione-digitale/

Immagini

Eventi e notizie dal sociale

Assemblea dei soci GEA: uno sguardo condiviso verso il 2026.

Il 18 Dicembre 2025 si è svolta l’assemblea di fine anno della Cooperativa GEA, un appuntamento centrale nella vita della cooperativa che ha riunito un […]

Controvento – Stati Generali della Cooperazione Sociale

Roma 10 Dicembre 2025 La Cooperativa Gea ha partecipato attivamente con le proprie operatrici all’evento conclusivo degli Stati Generali della Cooperazione Sociale: un momento di […]

Svit’art 2025: arte, comunità e visioni condivise.

Il 4 e 5 Dicembre 2025 si è svolta Svit’art, un’iniziativa culturale che riunisce artisti, istituzioni, realtà sociali e comunità locali attorno a un percorso […]

“Gender Equality Now”: un impegno condiviso per la parità di genere.

Il 4 dicembre 2025, negli spazi del Brancaccio Store di Salerno, si è tenuto l’evento di presentazione della campagna “Gender Equality Now”, un’iniziativa dedicata alla […]

Servizi |

Progetti, Pubblicazioni, Collaborazioni

News

Notizie, eventi dal mondo del sociale

Sede legale

Tramonti (SA)
P.zza Corsano, 8
Tel. +39 089 876135
Fax +39 089 856441

Sedi operative

Salerno
Via Asiago – Mariconda
Tel. +39 089 3076344
Baronissi
Via Berlinguer 1/A
Tel. +39 089 2968013
Avellino
Roccabascerana
Via Cotugno
Tel. +39 0825 1856029
Copyright © 2022 – 2026 Società Cooperativa Sociale Gea
P.IVA 02585500651
Privacy Policy Cookie Policy
magnifiercrosschevron-downarrow-right