BLSD: continua la formazione in Cooperativa GEA

Prorogati al 20 Febbraio i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di volontari di Servizio Civile Universale.
9 Febbraio 2023
GEA sperimenta il suo modello educativo in Calabria
GEA sperimenta il suo modello educativo in Calabria
9 Marzo 2023

BLSD: continua la formazione in Cooperativa GEA

Sabato 14 Gennaio 2023 presso la sede del laboratorio polifunzionale “Girasole “- Tramonti, si è svolto il corso BLSD, organizzato dalla Cooperativa sociale Gea che gestisce i servizi per la prima infanzia del Piano di Zona S2 presenti sui territori della Costa d’Amalfi. Il Corso è stato abilmente condotto da figure specializzate, quali i docenti Preite Antonio (istruttore di corsi per operatori laici e sanitari di IRC) e Maurizio D’Onofrio (Direttore e istruttore di corsi per operatori laici e sanitari di IRC).

 

Il corso BLSD (Basic Life Support Defribillation), è stato rivolto agli operatori ed educatrici dei Micronidi di Tramonti, Scala, Praiano ed operatori che si occupano della ristorazione e della refezione scolastica sui territori limitrofi e genitori. Il corso ha due finalità, da una parte formare gli addetti ai servizi e dall’altra l’intera comunità, attraverso l’acquisizione di conoscenze teoriche in modo da saper attivare procedure protocollate di rianimazione cardiopolmonare necessarie per il primo soccorso per una persona che si trova in stato di apnea, in arresto cardiaco, uno stato di incoscienza o presenta un’ostruzione delle vie respiratorie. Risulta essere vitale riconoscere prontamente lo stato in cui si presenta la persona che sia adulto, bambino o lattante e in seguito praticare le manovre adeguate e l’uso corretto del defibrillatore.

Particolare attenzione da parte delle operatrici è stata riposta nella pratica del massaggio cardiaco in caso di arresto cardiocircolatorio, l’utilizzo del defibrillatore e le modalità d’intervento in sicurezza.

Inoltre sono state di particolare interesse le manovre di disostruzione delle vie respiratorie nell’adulto, nel bambino e nel lattante in considerazione del fatto che quotidianamente educatrici e ausiliari sono a stretto contatto con la fascia d’età 0-3 anni.

E’ stata un’esperienza formativa importante, che rimarrà nel bagaglio personale di ognuno dei partecipanti. Attraverso la divulgazione e la formazione attiva di operatori dei servizi all’infanzia, dei genitori e dei cittadini aumenta sempre di più la possibilità di essere preparati in caso di necessità ad intervenire nell’immediato e salvare una vita umana.