Micro nido di Santomenna, una scommessa vinta!

MANAGEMENT DEL WELFARE TERRITORIALE
9 Novembre 2022
Una giornata a spasso tra i castagneti
Una giornata a spasso tra i castagneti
21 Novembre 2022

Micro nido di Santomenna, una scommessa vinta!

Tra i nidi gestiti dalla Cooperativa Gea vi è quello di Santomenna, Comune in provincia di Salerno di appena 450 abitanti, che rappresenta il micro nido di uno dei Comuni più piccoli della Campania. Aperto nel 2018 contava appena 3 bambini, ha visto negli anni aumentare progressivamente il numero degli iscritti ed oggi sono in 15 a frequentarlo.

Il micro nido rappresenta un elemento di eccellenza, non solo per la comunità di Santomenna ma per l’intero territorio, in quanto si sono iscritti anche bambini provenienti da comuni limitrofi come Laviano e Castelnuovo di Conza o addirittura da altre province.

Questo dato rappresenta un risultato importantissimo che fornisce ulteriore conferma del funzionamento del “Modello Gea”. Scommettere su un territorio dell’entroterra a così bassa natalità è sicuramente stato un rischio, ma i numeri dimostrano che questa scommessa è stata vinta.

La storia del micro nido di Santomenna racconta come anche una piccola realtà, amministrata con attenzione e competenza, può costruire un servizio importante. Ma soprattutto racconta come sia indispensabile dare le stesse possibilità a tutti, in particolar modo alle piccole comunità rurali delle aree interne della nostra regione.

La Cooperativa Gea conclude la sua gestione del nido di Santomenna con grande gioia ed orgoglio per i risultati raggiunti.

 

Tra i nidi gestiti dalla Cooperativa Gea vi è quello di Santomenna, Comune in provincia di Salerno di appena 450 abitanti, che rappresenta il micro nido di uno dei Comuni più piccoli della Campania. Aperto nel 2018 contava appena 3 bambini, ha visto negli anni aumentare progressivamente il numero degli iscritti ed oggi sono in 15 a frequentarlo. Il micro nido rappresenta un elemento di eccellenza, non solo per la comunità di Santomenna ma per l’intero territorio, in quanto si sono iscritti anche bambini provenienti da comuni limitrofi come Laviano e Castelnuovo di Conza o addirittura da altre province. Questo dato rappresenta un risultato importantissimo che fornisce ulteriore conferma del funzionamento del “Modello Gea”. Scommettere su un territorio dell’entroterra a così bassa natalità è sicuramente stato un rischio, ma i numeri dimostrano che questa scommessa è stata vinta. La storia del micro nido di Santomenna racconta come anche una piccola realtà, amministrata con attenzione e competenza, può costruire un servizio importante. Ma soprattutto racconta come sia indispensabile dare le stesse possibilità a tutti, in particolar modo alle piccole comunità rurali delle aree interne della nostra regione. La Cooperativa Gea conclude la sua gestione del nido di Santomenna con grande gioia ed orgoglio per i risultati raggiunti.