Mercati della Terra

convegno legge basaglia 40 ann
40° anniversario Legge Basaglia
8 maggio 2018
“IL GIRASOLE” MOMENTI DI INTEGRAZIONE TERRITORIALE
IL GIRASOLE > MOMENTI DI INTEGRAZIONE TERRITORIALE
21 maggio 2018

Mercati della Terra

La Sir di Roccadaspide partecipa ai “Mercati della Terra “

 La Sir di Roccadaspide  partecipa ai “Mercati della Terra”

“Il tuo cibo, il tuo territorio, il tuo futuro.”

Il dipartimento di Salute Mentale di Roccadaspide è stato invitato a partecipare all’iniziativa  “I Mercati della Terra” , rete internazionale di mercati contadini che nasce nel nome e con i principi di Slow Food. La manifestazione si è tenuta il 6 Maggio, presso il Museo La Fornace di Agropoli.

Grazie alla collaborazione  tra il Dipartimento della Salute Mentale e  la Cooperativa Sociale Gea,  gli ospiti della SIR hanno partecipato attivamente alla manifestazione.

E’ stato allestito uno stand adiacente all’ingresso del museo, provvisti di tanta buona frutta fresca donata dai contadini locali e muniti di guanti , taglieri, coltelli di plastica, come veri e propri professionisti, hanno sbucciato e tagliato la frutta per offrire ai visitatori una buonissima macedonia. Ognuno di loro aveva un compito, chi affettava, chi puliva, chi offriva ai visitatori per la degustazione. Hanno servito  più di 100 coppette di macedonia.  Durante la manifestazione  gli ospiti hanno coinvolto  gli organizzatori e i visitatori in balli popolari cilentani.  E’ stato un bellissimo momento di aggregazione e socializzazione  in cui si è  valorizzato la tradizione e i prodotti del territorio.

La Sir di Roccadaspide partecipa ai "Mercati della Terra"

La Sir di Roccadaspide partecipa ai “Mercati della Terra”